AfricAndMore

 
Per tutte le valvole!

Per tutte le valvole!

20.02.2013 (Richmond / Sudafrica)

Usciti dal Lesotho ci avviamo verso Cape Town. Passiamo Bloemfontein e la strada, perfettamente diritta, attraversa per centinaia di chilometri le colline del Free State e del Northern Cape entrando nel Great Karoo. Oggi di strada ne abbiamo macinata abbastanza. Poco prima della notte però, un rumore si insidia nel morbido procedere della Patrol. Dapprima quasi impercettibile. Poi sempre più preoccupante. Inutile forzare prima di non aver capito da dove viene. Lasciamo la N1 e cerchiamo una sistemazione per la notte a Richmond. L’unico campeggio della zona è abbandonato da tempo ed è Daniel, un irlandese proprietario del “Blue Lantern”, l’unico bar e ristorante della cittadina, che ci offre “the deal of a life”: una stanza a testa con tutte le comodità (con vasca da bagno!) ad un ottimo prezzo. Negli undici mesi del nostro viaggio abbiamo dormito in un vero letto solo poche notti. Come rifiutare?!? L’indomani di buon’ora ci rechiamo in un’officina meccanica. E’ Vossie, proprietario dell’Excelsior Garage, che da un’occhiata alla Patrol. Non ha dubbi. Il cilindro numero quattro non lavora più bene ed è sicuramente un problema di valvole di aspirazione. Prima di aprire il motore, i nostri amici della Ramingo4x4 ci danno delle dritte al telefono dall’Italia. Il vecchio Vossie ha poco tempo ed è spesso disturbato da nuovi clienti e da telefonate. Ci rimbocchiamo allora le maniche e cominciamo a smontare la testata del motore, cercando di non dimenticare cavi elettrici e tubicini vari. Dopo molte ore accediamo finalmente alle valvole ed il verdetto è chiaro. Due, se non tre valvole sono da rimpiazzare! E dal momento che il nostro modello non è venduto in Sudafrica, dobbiamo far arrivare i pezzi dall’Europa. Ci vorrà tempo, e ci installiamo comodamente.

 

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valide !

©2011-2018. All rights reserved.